Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Callcenter recupero crediti possono portarmi ad un processo?
#1
Sad 
Buongiorno
A maggio 2018 mi è scaduta RCA con Zurich Connection,la quale mi aveva fatto montare una scatola nera gestita da Octo Telematics.
In questi giorni mi ha chiamato un call center di recupero crediti Hexa SRL per conto di octotelematics in quanto non risulta restituita la scatola nera.
Dicendomi di essere una stragiudiziale mi hanno invitato a pagare 260 euro perchè a octotelematics non risulta restituita la scatola nera,e se non lo avessi fatto in 7 giorni si procedeva per vie legali.
Possono procedere per vie legali solamente dopo una telefonata?Non ho ricevuto ne una raccomandata ne altro in via "Ufficiale".
Nel fascicolo informativo di octolematics c'è scritto che se non consegnavo scatola nera avrei dovuto pagare 200 euro,io la consegnai, ma non mi hanno dato nessuna ricevuta quindi per loro e come non consegnata,ora dopo 3 anni si rifanno vivi.

Sono preoccupata perchè ho sempre pagato tutto e non vorrei avere casini cosa da poco.
Cita messaggio
#2
Se non Le giunge raccomandata A.R. o Pec può stare tranquilla perché ancora non l'hanno messa in mora.
Cita messaggio
#3
(24-03-2021, 19:51)Dott. MM Ha scritto: Se non Le giunge raccomandata A.R. o Pec può stare tranquilla perché ancora non l'hanno messa in mora.

Grazie per la risposta...
Hanno detto che hanno inviato email(che non riesco a trovare) su il mio indirizzo Gmail.
Dovevano inviarmela sulla mia PEC?
O basta che loro abbiano usato una pec?
Cita messaggio
#4
E' necessario che anche lei abbia una PEC. Se vogliono metterLa in mora, nel Suo caso, serve che mandino una raccomandata. Ad ogni buon conto, Le conviene contattare il soggetto cui ha lasciato la scatola nera e farselo attestare, di modo che possa essere deresponsabilizzata in ogni caso.
Cita messaggio
#5
Ho provato a contattare l officina ma ha detto che sono passati tre anni e non è si occupa più di scatole nere ?
Quindi è la mia parola contro la loro...
A questo punto vorrei capire se una semplice call center di recupero crediti può crearmi casini,ho visto il loro sito e dicono che sono nel settore da 10 anni quindi credo che sanno come muoversi e io sono ignorante in materia
Cita messaggio
#6
Per adesso stia tranquilla, molto spesso calano l'amo per vedere se qualcuno abbocca.
Cita messaggio
#7
Salve, anche io sono in una situazione analoga (come tantissimi altri). La differenza è che a suo tempo provai a contattare Opto Telematics lasciando il mio numero. Ma nessuno mi contattò e di conseguenza non potei restituire l'apparecchio. Oggetto che ho tutt'ora dopo alcuni anni. Le modalità di Hexa sono le stesse..... Nel caso mi mandassero una PEC o una raccomandata come devo comportarmi per evitare strascichi?
Grazie mille
Cita messaggio
#8
La cosa più importante è che non abbiate problemi con i collezionisti come ha fatto il mio amico, che ha persino dovuto installare ajax security. Ma non credo che sia così grave, quindi non devi preoccuparti. Soprattutto perché la vostra azienda sembra essere più affidabile di quella con cui lavorava il mio amico. Se hai sempre pagato tutto, non credo che avrai problemi seri.
Cita messaggio