Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Autonoleggio e addebito danni alla restituzione
#1
Buongiorno a tutti (e buone vacanze per chi è in ferie), vi sottopongo il mio quesito.
Dopo aver noleggiato un'auto presso una primaria compagnia e averla restituita senza constatazione dei danni in mia presenza, mi sono visto addebitare un cifra, a mio avviso eccessiva per un graffio a un cerchione.
La mia domanda riguarda però l'aspetto penale della vicenda, in quanto voglio recarmi alla Gdf.
Dal momento che il danno all'auto vale € 80 (ho due preventivi di altrettante carrozzeria) e la stessa compagnia di autonoleggio in una sua tabella (poco divulgata) lo valuta € 100 mentre a me sono stati trattenuti ben € 295, vorrei sporgere denuncia per appropriazione indebita e frode.
Il mio dubbio è però il seguente: l'addebito è stato materialmente effettuato dagli addetti dell'agenzia di Bari, mentre la sede legale della compagnia è a Roma. Atteso che il responsabile dell'ipotizzato reato è il rappresentante legale della società, (che però non ha operato personalmente), posso denunciare sia lui che il personale di turno quella mattina all'agenzia di Bari?
Qual è il reato da attribuire a ciascuno visto che i soldi non se li intascano direttamente, ma vanno nelle casse della società da cui dipendono?
Vorrei incardinare bene la denuncia per evitare che venga archiviata subito con la scusa che l'uno non ha operato e l'altro non si è arricchito.
So benissimo che il reato lo accerta il p.m., ma farsi vedere sicuri quando si va a denunciare aiuta molto.
Grazie
Cita messaggio