Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Annullamento finanziamento Findomestic
#1
Ciao a tutti! Spero di aver postato nella sezione corretta.
Cerco di spiegare per bene la situazione, in modo da fornire tutti i dettagli utili.
Il giorno 12/03 ho acquistato un frigorifero online sullo shop Samsung, scegliendo il pagamento a rate con Findomestic. Dopo aver inviato i documenti, il finanziamento mi è stato approvato da Findomestic nella stessa giornata del 12/03 (nella mail di conferma c'era anche scritto testualmente che "L’erogazione del finanziamento avverrà al momento della consegna dell’ordine").
Il giorno successivo, cioè il 13/03, abbiamo deciso di prendere il frigo di un colore diverso, allora ho contattato Samsung per chiedere una modifica/cancellazione dell'ordine, ma mi hanno risposto che non era possibile fare nessuna delle 2 cose poichè l'ordine era già in fase di elaborazione.
L'assistenza Samsung mi ha quindi suggerito di effettuare un nuovo ordine e di rifiutare la consegna del primo ordine, che sarebbe automaticamente tornato a loro con conseguente annullamento dell'intera pratica (incluso finanziamento Findomestic).
Effettuo così il secondo ordine, scegliendo anche in questo caso il finanziamento Findomestic che mi viene ancora una volta approvato.
Il 16/03 mi telefona il corriere per concordare la consegna del primo ordine ed io gli spiego la situazione, chiedendo quindi di rimandare il frigorifero indietro.
Qualche giorno dopo mi viene consegnato il secondo frigorifero e decido di scaricare la app Findomestic per tenere sotto controllo i dettagli del finanziamento (rate mancanti, scadenze ecc...).
Dopo essermi registrato nell'app, noto che risultano in corso 2 finanziamenti di uguale importo ed ho subito immaginato che fossero per i 2 ordini sul sito Samsung.
Ho subito chiamato Findomestic, facendo anche presente che nella mail c'era scritto che "L’erogazione del finanziamento avverrà al momento della consegna dell’ordine" (e il primo ordine non è mai stato consegnato, come detto sopra), ma loro hanno detto che Samsung aveva dato l'ok per l'erogazione del finanziamento e che deve essere Samsung a dare conferma per l'annullamento dello stesso.
Ora è più di 1 mese che mi sto dividendo tra il servizio clienti Samsung e quello Findomestic per far annullare il primo finanziamento con scarsi risultati.
Proprio questa mattina, Samsung mi ha confermato che per loro la pratica risulta chiusa già dall'11/04, in quanto hanno fatto le dovute comunicazioni a Findomestic ed hanno anche fatto il bonifico per la restituzione dell'importo che Findomestic gli ha erogato per il finanziamento. Quindi Samsung mi dice che ha fatto il suo e che devo vedermela esclusivamente con Findomestic.
Findomestic, fino a 2 giorni fa, mi diceva che erano in attesa di conferma da parte di Samsung per annullare la pratica, ma poichè samsung mi dice di aver già fatto tutto già dall'11, non so più cosa pensare.
Il punto adesso è questo:
il 5 Maggio dovrebbero addebitare la prima rata del finanziamento relativo al primo ordine (quello diciamo 'non dovuto') e comincio ad avere forti dubbi che la cosa si risolva entro quel giorno.

Ora non vedo che 2 possibilità:

1) Revocare l'autorizzazione a Findomestic per prelevare la rata dal conto. In questo caso, però, temo che potrei risultare inadempiente e quindi ritrovarmi (anche se ingiustamente) ad avere noie ancora peggiori che, sinceramente, mi eviterei volentieri.

2) Lasciare le cose come stanno e, nel caso mi venga addebitata anche una sola rata, procedere tramite avvocato affinchè mi venga restituito tutto (con tanto di interessi?? Visto che mi stanno togliendo dei soldi che non erano dovuti).

Nessuna delle 2 idee mi alletta più di tanto, e sarebbe meglio che chiudessero tutto entro il 5 Maggio... ma nel caso, come è meglio procedere?

Grazie per la pazienza ma dovevo spiegarla bene Wink
Cita messaggio