Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Acquisto nuovo immobile e probabile separazione
#1
Buonasera,
Volevo avere un parere in merito ad una situazione un po' particolare.
In un rapporto abbastanza difficoltoso, che facilmente potrebbe finire in una separazione, è possibile fare rinunciare formalmente alla moglie all'assegnazione della casa che, in regime di separazione dei beni, ho comprato io?.
Mi spiego meglio.
Ho comprato un immobile che non sono ovviamente disposto a farmi portare via da fare diventare la casa di famiglia.siccome la separazione è probabile ma non sicura vorrei tutelarmi ma un avvocato mi ha detto che se diventa casa familiare il rischio che poi venga in qualche modo lasciata alla moglie è concreto.
Volevo capire due cose:
È possibile fare un documento in cui la moglie rinunci all'assegnazione dell'immobile in caso di separazione?
È una cosa che se possibile, è certa e valida anche davanti ad un giudice?
La cosa dell'assegnazione della casa vale solo in caso di affidamento esclusivo dei figli o anche in caso di affidamento congiunto?
Preciso che mia moglie è già proprietaria del 50% di un altro immobile che è la nostra attuale casa.
Grazie
Cita messaggio
#2
Buongiorno,

Riporto il seguente articolo : https://www.laleggepertutti.it/425276_co...e-funziona
L'accordo prematrimoniale in Italia (ad esempio per tutelare il tuo patrimonio) è considerato nullo.
Nel nostro Paese, infatti, i coniugi possono decidere quale regime patrimoniale adottare (ad esempio, optare per la separazione dei beni o per la comunione legale dei beni), ma non possono accordarsi in anticipo su determinati aspetti relativi alla loro unione in vista di un ipotetico scioglimento del matrimonio.

il contratto prematrimoniale non è previsto nel nostro ordinamento, tuttavia un accordo di questo tipo potrebbe comunque avere valenza probatoria in un giudizio di separazione o divorzio.

Saluti
Cita messaggio