Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Acquisizione cittadinanza estera e vincoli temporali di procedibilità e condanna
#1
Salve!
Ho una questione piuttosto particolare da porre e spero non vada oltre gli argomenti trattati in questo forum, in tal caso mi scuso.
Di seguito mi spiego:

In Italia vi sono dei limiti temporali oltrepassati i quali non è più possibile sporgere denuncia e allo stesso tempi esiste la prescrizione, quindi la procedibilità e le condanne sono strettamente legate al passare del tempo.
Questo però non è vero ovunque: per esempio nel Regno Unito non esistono ancora questi vincoli, non ci sono limiti di tempo per sporgere denuncia e non esiste la prescrizione.
Ho quindi una domanda che credo sconfini nel diritto internazionale, in particolare quello occidentale. Nel caso sia fuori luogo nessun problema.

Un cittadino italiano ( Cittadino A ) compie un crimine/reato nei confronti di un altro cittadino italiano ( Cittadino B ). Quest'ultimo (B) non denuncia o non denuncia per tempo, in più il crimine va in prescrizione.
Supponiamo ora che il Cittadino B, che ha subito il crimine/reato, si trasferisca in Inghilterra e ottenga la cittadinanza inglese, uno stato che come premesso non prevede la prescrizione o limiti di tempo per sporgere denuncia.
La domanda è: può ora il Cittadino B ( diventato anche inglese ) sporgere denuncia contro il Cittadino A attraverso la legge del Regno Unito in relazione ai fatti avvenuti? Il crimine/reato è avvenuto su suolo Italiano tra due cittadini italiani, ma ora uno dei due è diventato Inglese e in inghilterra non vi sono vincoli temporali. I diritti del Cittadino B come cittadino inglese diventano quindi retroattivi attraverso la giurisdizione inglese? Oppure al contrario la questione è comunque chiusa?

Spero di essermi spiegato correttamente, nel frattempo vi ringrazio molto e vi auguro una buona continuazione.

Grazie, a presto
Cita messaggio