Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Accusare persona di adulterio: è reato?
#1
Salve a tutti! Mio fratello aveva questo dubbio (se è reato, ovviamente lascerà perdere tutto)

Mio fratello ha un'amica sposata; ha scoperto che il marito della sua amica la tradisce con un'altra. Vorrebbe dirglielo in anonimo tramite un messaggio, ma sta pensando di lasciar perdere perché pensa che potrebbe essere reato.

Ho fatto alcune ricerche, e quelli che mi sembravano possibili reati in questo caso erano: calunnia, diffamazione ed ingiuria. Da quel che ho letto:

-Non è calunnia perché l'unica persona a cui vuole raccontare questo fatto è la sua amica, e non è calunnia perché non si rivolge a nessuna forza dell'ordine

-Non è diffamazione perché la diffamazione avviene quando ci sono più persone (almeno 2)

-Non è ingiuria perché l'ingiuria avviene in presenza della persona offesa

Quindi, in poche parole.. se mio fratello avvisa in anonimo la sua amica (senza minacce, insulti, offese, ed avvisando SOLO LA SUA AMICA, NESSUN'ALTRA PERSONA), dicendogli che suo marito l'ha tradita.. è reato oppure no?
Cita messaggio