Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

730 errati: colpa del CAF o dei contribuenti?
#1
Salve, mia madre prende due pensioni, una italiana e una tedesca (insieme non fanno una....) e da sempre si rivolge a un CAF per la compilazione del 730 e da sempre chiede ai funzionari del CAF se fosse costretta a fare il 730 (visto che nonostante parecchie spese sanitarie da poter recuperare si ritrova sempre a dover pagare e non poco...). La risposta è sempre stata che aveva due redditi e quindi si. E' stato altresì chiesto agli stessi funzionari, se la pensione tedesca non fosse già tassata in germania...la risposta dei funzionari è stata: no, le tasse sulle pensioni estere vengono pagate nel Paese in cui si risiede. Ora, visti i tanti soldi che deve pagare ogni anno veramente ingiustificati, io suo figlio mi sono chiesto: ma possibile che i tedeschi le mandino una pensione lorda e le tasse relative vengano pagate qui in Italia? La cosa mi sembrava strano e dopo aver chiamato l'equivalente dell'INPS nostra tedesca, mi sono fatto inviare i CU relativi alla sua pensione dove (seppur in tedesco) è evidenziato che la somma che mia madre riceve è al netto di una ritenuta e quindi di fatto con i vari 730 fatti negli anni, su quella già misera pensione pagava le tasse due volte. Rivoltasi al CAF le è stato detto che l'errore è di mia madre perchè non ha presentato mai il CU tedesco (che non arriva in automatico, ma bisogna chiamare in Germania e richiederlo). Ora io mi chiedo: possibile che questi del CAF non sappiano che le pensioni straniere vengono già tassate nel Paese d'origine e che mia madre avrebbe dovuto farsi mandare il CU tedesco? E poi, per tutti i 730 sbagliati negli anni scorsi, è possibile chiedere una rettifica (non so almeno per gli ultimi 5 anni) e quindi un conseguente rimborso? Di chi è la colpa dell'errore fatto in tutti questi anni?
Cita messaggio
#2
Shocked 
(27-03-2019, 23:07)Robyace Ha scritto: Salve, mia madre prende due pensioni, una italiana e una tedesca (insieme non fanno una....) e da sempre si rivolge a un CAF per la compilazione del 730 e da sempre chiede ai funzionari del CAF se fosse costretta a fare il 730 (visto che nonostante parecchie spese sanitarie da poter recuperare si ritrova sempre a dover pagare e non poco...). La risposta è sempre stata che aveva due redditi e quindi si. E' stato altresì chiesto agli stessi funzionari, se la pensione tedesca non fosse già tassata in germania...la risposta dei funzionari è stata: no, le tasse sulle pensioni estere vengono pagate nel Paese in cui si risiede. Ora, visti i tanti soldi che deve pagare ogni anno veramente ingiustificati, io suo figlio mi sono chiesto: ma possibile che i tedeschi le mandino una pensione lorda e le tasse relative vengano pagate qui in Italia? La cosa mi sembrava strano e dopo aver chiamato l'equivalente dell'INPS nostra tedesca, mi sono fatto inviare i CU relativi alla sua pensione dove (seppur in tedesco) è evidenziato che la somma che mia madre riceve è al netto di una ritenuta e quindi di fatto con i vari 730 fatti negli anni, su quella già misera pensione pagava le tasse due volte. Rivoltasi al CAF le è stato detto che l'errore è di mia madre perchè non ha presentato mai il CU tedesco (che non arriva in automatico, ma bisogna chiamare in Germania e richiederlo). Ora io mi chiedo: possibile che questi del CAF non sappiano che le pensioni straniere vengono già tassate nel Paese d'origine e che mia madre avrebbe dovuto farsi mandare il CU tedesco? E poi, per tutti i 730 sbagliati negli anni scorsi, è possibile chiedere una rettifica (non so almeno per gli ultimi 5 anni) e quindi un conseguente rimborso? Di chi è la colpa dell'errore fatto in tutti questi anni?

Ciao Robyace, mi dispiace per quello che ti è successo. Però leggendo la tua storia mi è venuta in mente mia sorella che avuto non pochi problemi con il CAF Acli. Nel tuo caso il CAF già non si è preso la responsabilità quindi secondo me c'è poco da fare, come al solito. Al CAF Spesso ci siamo trovati davanti persone incompetenti che non sapevano neanche aiutarci con le detrazioni. Io per quest'anno ho fatto il mio 730 con una app che si chiama Taxfix https://taxfix.it/ vedendo una pubblicità su Facebook. Non credo che supportino i pensionati però è bello vedere che si stanno sviluppando nuovi concorrenti per i CAF.
Cita messaggio