Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Richiesta copia rinuncia in tribunale - problema da risolvere
#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato sezione.

Sono stato in tribunale nella mia città per richiedere la copia della rinuncia di alcuni coeredi, per una eredità in cui sono incluso anche io.
Mi hanno risposto che devo portare la delega dei rinunciatari, ho accettato la cosa e sono andato via carico di perplessità per le ragioni che seguono:
- purtroppo non ci sono buoni rapporti con quel lato della famiglia, quindi dubito siano disposti a farmi una delega
- in alternativa, mi hanno detto che devo presentare una istanza bollata al Pres. del Tribunale in cui richiedo copia della rinuncia
- ingenuamente ero convinto che la rinuncia fosse un atto pubblico, ma non riesco a trovare conferma di questa informazione
- in un altro tribunale, in un altra città, per un'altra successione ereditaria, non mi hanno fatto alcun problema per rilasciarmi copia e l'ho ottenuta senza problemi

La domanda che ne segue è ovviamente: Qual è la giusta via? Quali diritti posso far valere eventualmente?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Richiesta copia rinuncia in tribunale - problema da risolvere - da redeipirati - 06-10-2023, 17:53