13-02-2024, 15:42
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto e un parere su un problema che mi sta assillando da mesi.
A giugno noto, all'altezza del termosifone una macchia di umidità, contatto l'amministratore che chiama il muratore/idraulico condominiale.
I suddetti non sono mai intervenuti, nonostante vari solleciti, fino a novembre dello scorso anno e quando ormai la macchia si era allargata creando anche muffa.
Spaccano la parete e si accorgono che il tubo di mia competenza, ovvero quello orizzontale che parte dal mio termosifone e si collega alla colonna di competenza del condominio, era rotto.
Da qui comincia il calvario: il sedicente idraulico, dopo 2 interventi, sostituisce il mio tubo e poi anche un pezzo di uno dei due tubi della colonna.
Non essendo saldatore (me lo spiega proprio lui), non è riuscito a saldare bene il tubo sostituito della colonna che ha cominciato a perdere.
Ho dovuto risollecitare un loro intervento che è stato programmato dopo una settimana ... e per 6 ore questa persona ha cercato di saldare questo nuovo tubo senza riuscirci.
6 ore in cui lui e il muratore mi hanno sporcato tutti i muri della camera.
Il tubo, il secondo, continuava a perdere.
Mi hanno detto di mettere un asciugamano intorno al tubo e sono andati via.
Il lunedì dopo ho chiamato il mio idraulico (forse avrei dovuto farlo subito, col senno del poi) e ha dovuto sostituire tutto! Il disastro era totale: sbagliato il metallo dei nuovi tubi, sbagliate le saldature della colonna.
In 5 minuti di orologio ha saldato e in 4 ore il lavoro era concluso.
Ho chiamato l'amministratore che mi ha detto che devo chiamare il muratore e comunicargli che questo nuovo lavoro lo devo addebitare al muratore e all'idraulico che non hanno saputo risolvere il problema e, anzi, lo hanno pure peggiorato.
Mi ha detto che devo prima anticipare io il pagamento della fattura di questo nuovo e risolutivo intervento e poi aspettare che il muratore emetta la sua fattura per poi fargli scalare l'importo.
Ho anche ricevuto la chiamata di un perito che verrà domani a fare il sopralluogo in casa.
Inoltre l'amministratore mi ha comunicato che dovrò pagare io chiusura del muro ed eventuale imbiancatura delle pareti (sono tutte macchiate da una specie di fuliggine della fiamma ossidrica).
Mi hanno sostituito due pezzi della colonna, di competenza del condominio, perché è tutto a carico mio?
E il perito esce per me o per il condominio?
Una piccola perdita risolvibile a giugno in mezz'ora ha causato ore inutili e solo danni.
Grazie in anticipo a tutti
A giugno noto, all'altezza del termosifone una macchia di umidità, contatto l'amministratore che chiama il muratore/idraulico condominiale.
I suddetti non sono mai intervenuti, nonostante vari solleciti, fino a novembre dello scorso anno e quando ormai la macchia si era allargata creando anche muffa.
Spaccano la parete e si accorgono che il tubo di mia competenza, ovvero quello orizzontale che parte dal mio termosifone e si collega alla colonna di competenza del condominio, era rotto.
Da qui comincia il calvario: il sedicente idraulico, dopo 2 interventi, sostituisce il mio tubo e poi anche un pezzo di uno dei due tubi della colonna.
Non essendo saldatore (me lo spiega proprio lui), non è riuscito a saldare bene il tubo sostituito della colonna che ha cominciato a perdere.
Ho dovuto risollecitare un loro intervento che è stato programmato dopo una settimana ... e per 6 ore questa persona ha cercato di saldare questo nuovo tubo senza riuscirci.
6 ore in cui lui e il muratore mi hanno sporcato tutti i muri della camera.
Il tubo, il secondo, continuava a perdere.
Mi hanno detto di mettere un asciugamano intorno al tubo e sono andati via.
Il lunedì dopo ho chiamato il mio idraulico (forse avrei dovuto farlo subito, col senno del poi) e ha dovuto sostituire tutto! Il disastro era totale: sbagliato il metallo dei nuovi tubi, sbagliate le saldature della colonna.
In 5 minuti di orologio ha saldato e in 4 ore il lavoro era concluso.
Ho chiamato l'amministratore che mi ha detto che devo chiamare il muratore e comunicargli che questo nuovo lavoro lo devo addebitare al muratore e all'idraulico che non hanno saputo risolvere il problema e, anzi, lo hanno pure peggiorato.
Mi ha detto che devo prima anticipare io il pagamento della fattura di questo nuovo e risolutivo intervento e poi aspettare che il muratore emetta la sua fattura per poi fargli scalare l'importo.
Ho anche ricevuto la chiamata di un perito che verrà domani a fare il sopralluogo in casa.
Inoltre l'amministratore mi ha comunicato che dovrò pagare io chiusura del muro ed eventuale imbiancatura delle pareti (sono tutte macchiate da una specie di fuliggine della fiamma ossidrica).
Mi hanno sostituito due pezzi della colonna, di competenza del condominio, perché è tutto a carico mio?
E il perito esce per me o per il condominio?
Una piccola perdita risolvibile a giugno in mezz'ora ha causato ore inutili e solo danni.
Grazie in anticipo a tutti