La Legge per Tutti Forum
Contatore acqua condiviso - Versione stampabile

+- La Legge per Tutti Forum (https://forum.laleggepertutti.it)
+-- Forum: Categorie Forum (https://forum.laleggepertutti.it/Forum-Categorie-Forum)
+--- Forum: Consumatori (https://forum.laleggepertutti.it/Forum-Consumatori)
+--- Discussione: Contatore acqua condiviso (/Thread-Contatore-acqua-condiviso)



Contatore acqua condiviso - Goldie3000 - 03-04-2021

Buonasera, tempo fa mio padre ha concesso al titolare di una nuova attività commerciale di attaccarsi al contatore dell’acqua Del mio giardino. Per anni non è mai stata fatta dal letturista dell’acqua la lettura effettiva ed oggi, a distanza di cinque anni, è arrivato un conguaglio di molte migliaia di euro. Purtroppo, a causa della pandemia e alla chiusura temporanea dell’attività commerciale, il titolare è impossibilitato a pagare le rate di questo conguaglio ed, in più, continuano arrivare le bollette ordinarie. L’utenza è intestata a mia Madre che quindi risulta essere insolvente per il gestore dell’acqua.
Poiché non possiamo più permetterci di pagare bollette salate per conto dell’attività commerciale (da metà 2020), possiamo tagliargli il tubo dell’acqua? Oppure andremo incontro a denuncia? Cosa consigliate per risolvere il problema? Grazie per il supporto.


RE: Contatore acqua condiviso - Goldie3000 - 19-04-2021

Nessuno che possa aiutarmi?


RE: Contatore acqua condiviso - Dott. MM - 19-04-2021

Invia una raccomandata a.r. al gestore dell'attività commerciale nella quale, dopo aver ricapitolato tutto quanto accaduto, chiedi di sospendere l'utilizzo del tubo dell'acqua e chiedi una cifra ammontante al danno che hai subito in relazione alle bollette da pagare entro dieci giorni.
Se non rispondono o, comunque, non adempiono entro il termine vai subito da un legale.


RE: Contatore acqua condiviso - Goldie3000 - 20-04-2021

(19-04-2021, 18:36)Dott. MM Ha scritto: Invia una raccomandata a.r. al gestore dell'attività commerciale nella quale, dopo aver ricapitolato tutto quanto accaduto, chiedi di sospendere l'utilizzo del tubo dell'acqua e chiedi una cifra ammontante al danno che hai subito in relazione alle bollette da pagare entro dieci giorni.
Se non rispondono o, comunque, non adempiono entro il termine vai subito da un legale.

Un paio di avvocati mi hanno sconsigliato di agire per vie legali e di procedere in autonomia in maniera bonaria, non essendo la questione (parrebbe) del tutto lecita...


RE: Contatore acqua condiviso - Dott. MM - 20-04-2021

E' esattamente quello che le ho consigliato.