Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

varco su parcheggio condomino
Buonasera.
Sicuramente questo argomento è già stato trattato ma il mio caso credo sia leggermente differente rispetto a quelli già discussi.
Nel 2020 ho acquistato un appartamento al pian terreno di un condominio, e dispongo anche di due cortili privati.
Il cortile sul retro, accessibile direttamente dalla veranda, presenta una porticina (con serratura) sul muretto che delimita il mio cortile con il piazzale interno condominiale utilizzato per i parcheggi auto, in cui è presente anche il mio.
Immagino che questo muretto sia di mia proprietà e non un bene in comune.
Il varco sul muro è stato realizzo dal vecchio proprietario di casa nel 1999, dunque oltre 20 anni fa.
Adesso un condomino dispettoso mi ha intimato di chiuderlo (ripristinando il muro) in quanto "abusivo".
Ne ho parlato con l'amministratore, secondo cui l'unico problema è che l'apertura si affaccia proprio sul parcheggio auto dello stesso condomino.
Facendo varie ricerche trovo diverse sentenze che danno ragione ai condomini che realizzano un varco senza che venga alterata la stabilità del muro maestro (ma in questo caso il muro dovrebbe essere di mia proprietà) e/o venga creato un problema di decoro, ma non trovo nulla che si avvicini al mio caso, ovvero che l'apertura si trovi su un posto auto riservato non mio.
In ogni caso, essendo passati oltre 20 anni dalla creazione del varco, dovrebbe bastare il fatto che si sia realizzata una situazione di usucapione, e dunque il condomino non può più lamentare questa situazione.
Anche se probabilmente non rilevante, ci tengo a precisare che la porticina viene utilizzata raramente e in ogni caso non resta mai aperta e non impedisce il condomino di usufruire liberamente del proprio parcheggio.
Cosa ne pensate?
Il varco si trova a 4,15 mt di distanza rispetto al muro perpendicolare dove il muso dell'auto va a parcheggiarsi. Trattandosi di parcheggi con dimensioni in larghezza e lunghezza dichiarate 40 anni fa per auto piccole dell'epoca, nel caso in cui la lunghezza del parcheggio allora autorizzata fosse ad esempio di 3mt, il varco non creava problemi nemmeno a suo tempo.
Se qualcuno fosse in possesso di un link relativo ad una sentenza di un caso analogo al mio e lo riportasse gliene sarei molto grato.

grazie
Cita messaggio