Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

AIUTO!!!!Dubbi su eredità fondi investimento
#1
Buongiorno
ho un paio di dubbi e mi serve il vostro aiuto
Mia suocera è deceduta , c'è un testamento olografo dove lascia a una figlia ( mia cognata ) un appartamento e all altra figlia ( mia moglie ) tutti i beni rimaneti
in pratica l appartamento rappresenta la quota di legittima di mia cognata , con la quale non aveva rapporti da tempo.
fra i beni ci sono dei fondi d investimento e dei btp e obbligazioni TUTTI intestati solo a mia suocera , ma il conto corrente di riferimento , dove ad esempio venivano versate le cedole , è cointestato fra suocera e cognata.
Quando mia suocera era in vita le dissero in banca che non era problema perché contava soltanto l intestazione dei titoli e non quella del conto di riferimento , e che quindi sarebbero passati tutti a mia moglie come sua volontà e non solo il 50%. E così secondo voi ?
Altra domanda importante . Per chiudere la successione potrebbero volerci mesi visto che in questo periodo tutto è praticamente chiuso . Il valore dell eredità sarà riferita al giorno del decesso o a quello in cui effettivamente si chiuderà la successione ? e i titoli vengono liquidati o semplicente girati a mia moglie ?
Spero mi possiate aiutare perché sono completamente a digiuno in materia
Grazie
Cita messaggio