Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Obblighi autista/controllore autobus breve distanza
#1
Buongiorno, dalle mie parti la corriera (pubblica, di proprietà della provincia) che collega i paesini tra loro lascia molto a desiderare, ognuno fa quello che vuole. Ad esempio: i controllori salgono solo durante le corse scolastiche, durante le altre della verifica dei biglietti se ne occupano gli autisti che a volte fanno salire amici e parenti senza biglietto, oppure possono passare l'intera corsa con il telefono all'orecchio, per citare le cose più gravi.
Quello che mi chiedo è quali sono gli obblighi di questi autisti?
Per il telefono all'orecchio non chiedo ma sulla cintura per esempio? Non ho mai visto uno portarla, anche nei tragitti abbastanza lunghi (oltre 1h). È obbligatoria?
Visto che sono anche validatori e quindi pubblici ufficiali immagino (perché non si usa la macchinetta, è sempre spenta, si passa per forza da loro e questo li porta ad avere un fare da sceriffi) non sarebbero tenuti ad avere dei cartellini di riconoscimento?
Legalmente possono o non possono chiacchierare parlare con i passeggeri durante la corsa?
Li ho sentiti chiedere addirittura indicazioni ai passeggeri!

Grazie Smile
Cita messaggio