Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

successione e donazione indiretta
#1
salve, vi spiego brevemente il mio quesito per delucidazioni in merito.

Faccio parte di una famiglia di 4 figli con genitori ancora viventi. Nel 2020 è stata fatta la donazione a tutti gli eredi di beni mobili ed immobili. Il punto delicato è che per almeno 30 anni a questa parte uno dei genitori ha elargito e continua a farlo l'intera pensione ad uno dei figli, ( ritirati e donati liquidi ) facendo risultare il conto corrente praticamente vuoto. Vorrei sapere se alla scomparsa del genitore e aperta quindi la successione ( anche senza traccia tipo assegno, bonifico ecc e senza nessun " contratto scritto " ) ricapitalizzare e quindi dimostrare lesione di legittima e arricchimento ingiusto da parte di questo figlio.
Inoltre chiedo che eventualmente, citando questo figlio per lesione dopo l'apertura della successione, come prova siano validi acquisti auto, case, conti correnti ecc non in linea con il reddito percepito da questo figlio.

grazie anticipato per l'interesse
Cita messaggio