Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

sito di comparazione prezzi
#1
Lightbulb 
Buongiorno,

In questo periodo stò analizzando il problema della riproduzione di brand e immagini di prodotti all'interno di un sito comparatore.

Un esempio potrebbe aiutare a capire bene la situazione:
Immaginiamo di avere un sito per comparare i prezzi di uno specifico modello di telefono. Io, tramite i siti di (esempio) Tim, Vodafone e Wind, riesco a sapere quanto costa quel modello di telefono sui tre diversi siti.

A livello legale, è possibile mostrare sul proprio sito una foto del modello del telefono (magari presa da uno dei tre siti sopracitati), insieme ai brand dei tre operatori (in questo caso, Tim, Vodafone, Wind) con i tre prezzi relativi ed eventuali luoghi fisici dei negozi sottostanti?

Ringrazio in anticipo,

Saluti,
Lorenzo
Cita messaggio
#2
Ciao Lorenzo.

Penso che sia legale, perché la maggior parte gli operatori telefonici non usano immagini proprie ma prese dagli altri.
Ma anche se fosse illegale, puoi sempre prendere le foto da Google.

L'unica cosa che posso aggiungere è di stare attento a non copiare il testo da quei siti. Crea il tuo, o almeno aggiungi qualcosa di tuo a quel contenuto, perché a Google non piace il testo copiato e potresti essere penalizzato per questo.
Questo mi e stato consigliato dall'agenzia di creazione siti ecommerce a Roma, al cui sito lascerò un link qui sotto, che ha creato il mio sito.
Cita messaggio