Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Vendita immobile
#1
Buon giorno, Sono unica titolare di una casa con mutuo unicamente a me intestato ed al catasto ed all’agenzia delle entrate sono unica titolare. Questa casa comprata 3 anni fa ha una scrittura privata dove dice che su richiesta dichiaro che il mio ex compagno e titolare al 50%. Infatti lui mi da metà del mutuo ogni mese (sul mio conto privato) che poi io verso alla banca dove ho il mutuo a mio unico nome essendo unico proprietario. Questa scrittura privata non è mai stata registrata ne consegnata a catasto od agenzia delle entrate. Entrambi abbiamo una copia firmata da noi due. Nella mia copia non c’è la firma del notaio, nella sua lui dice che c’è, anche se non vuole farmi vedere tale copia ed il notaio dice che non ha copia di questo atto. Sia io che il mio ex abbiamo li la residenza ma attualmente ci abita lui. Io vorrei vendere, lui no e non vuole neanche ne comprare la casa ne lasciarla a me. Io avrei però trovato un compratore. Se io in quanto unico proprietario attuale vendo la casa, può lui successivamente alla mia vendita far registrare la scrittura privata, farla valere in modo retroattivo ed annullare quindi la vendita? Può fare causa sia a me che al compratore? Come mai il notaio non ha copia di questa scrittura? Grazie
Cita messaggio