Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

regime separazione dei beni immobile
#1
Buongiorno,

Vi contatto in quanto avrei bisogno dei chiarimenti sulle tematica della separazione dei beni

Mi chiamo Diego, sono il nipote di mio zio(fratello di mia madre).
Nel dicembre 2014 mio zio Gioele (fratello di mia madre) ha contratto matrimonio in comune(regime separazione dei beni) con sua moglie Camilla di nazionalità ucraina, la quale ha due figli avuti da un precedente matrimonio in chiesa contratto in chiesa nella sua nazione di origine Ucraina.
Mia "zia" Camilla ha regolarmente divorziato con l'ex marito di nazionalità Russa, anni fa prima di sposarsi in comune con mio zio Gioele.
Mio zio Gioele non ha figli biologici, ma ha carico i due figli avuto dall'ex marito, il primo figlio è maggiorenne, mentre la seconda figlia diventerà maggiorenne l'anno prossimo.
Mia zia, lavora sporadicamente come badante, non ha conti correnti, e purtroppo non contribuisce al mantenimento dei figli, cosa che invece mio zio fa regolarmente.
Mia zia non fa praticamente nulla tutto il giorno, è una situazione davvero tragica.

Attualmente la situazione patrimoniale di mio zio è questa:
Mio zio Gioele ha comprato casa a nome suo ad ottobre 2014 stipulando mutuo trentennale con la banca, nella quale ci vivono lui,mia zia e i due figli.
Anche anche le relative bollette,luce gas imu tari sono a suo carico.
Mio zio Gioele ha inoltre il 50% di tre proprietà immobiliari con mia madre(avute dalle eredità dei miei nonni materni)
Di questi 3 immobili al 50% con mia madre, 1 immobile è in affitto con contratto regolare e gli altri due sono immobili in Umbria, sono case che rimangono chiuse tutto l'anno e ci andiamo 1/2 volte l'anno. Anche se minimi, hanno comunque dei costi di gestione, sostenuti da mio zio e mia madre.

In caso di decesso di mio zio, mia zia essendo in regime di separazione dei beni avrebbe modo di intaccare l'eredità di mio zio? E se si in quale misura?
Cosa succederebbe se mio zio venisse a mancare e il mutuo risultasse ancora in essere? Se invece avesse terminato di pagare il mutuo cambierebbe la situazione?

Visto che purtroppo mia zia, non contribuisce in nulla, e non è in grado di mantenersi da sola, avrei modo di mandarla via di casa?

Mi scuso per le tante domande, e vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
Cita messaggio