Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Interpretazione legge 104/92
#1
Buon pomeriggio a tutti voi del Forum. Sono Giuseppe affetto dal morbo di Parkinson da diversi anni; in data 03/12/2014sono stato riconosciuto portatore di handicap dalla Commissione medica che ha accertato le seguenti minorazioni: parkinsonismo degenerativo sindrome depressivo ansiosa pregresso intervento di protesi della valvola mitralica ipertensione arteriosa pregressa colecistectomia aneurisma di Morton quarto dito piede sinistro pregressa polipectomia intestinale.
- difficolta' di apprendimento : nessuna
-difficolta' di comunicazione: lieve
- deficit motorio: media
- deficit di postura:
- deficit di locomozione: grave, media
- difficolta' di relazione: grave, media
- difficolta' di adattamento alle situazioni lavorative: grave, media
inoltre e' stata biffata ed evidenziata la voce:
Disabile con impedite o ridotte capacita' motorie permanenti (art.8 legge 449/1997)
La commissione valuta che le disabilita' rilevate determinano: giudizio unanime
UNO STATO DI HANDICAP GRAVE
(art.3, comma 3 legge 104/92 " e' persona handicappata grave colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, singola o plurima che riduce l'autonomia personale cotrrelata all'eta' in modo da rendere necessario un interventoassistenziale permanente e continuativo e globale nella sfera individuale e in quella di relazione.)
In data 9/3/2015 chiedo l'esenzione del bollo auto allegando il verbale della 104 oltre al verbale di riconoascimento dell'indennita' di accompagnamento e l'ACI in data 20/3/2015 mi comunica che la richiesta non e' stata accolta in quanto sulla carta di circolazione non e' annotato alcun adattamento (requisito necessario per l'esenzione aai sensi dell'art.8 legge 449/97 per i soggetti con ridotte capacita' motorie).
In data 20/4/2015 chiedo alla Regione LAZIO il riesame del parere negativo il quale resta immutato.
Chiedo cortesemente un parere in merito alla legittimita' della risposta ricevuta. Qualora vi fossero degli elementi per un eventuale reicorso per chiedere la restituzione dei bolli pagati e per ottenere i benefici fiscali negati per l'acquisto dell'auto chiedo a chi potrei rivolgermi.
Ringrazio per la cortese attenzione che vorrete dedicare al mio problema e colgo l'occasione per ringraziare coloro che vorranno rispondermi.
Giuseppe
Cita messaggio