Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

possibile multa assicurazione tramite strumenti elettronici
#1
Information 
Buonasera, ho ricevuto una raccomandata dal corpo di polizia di una città del nord italia che mi invita a presentare documentazione ai fini dell accertamento della mancata assicurazione RCA ,riguardo un passaggio davanti a un radar "velocar red & speed EVO R" che avrebbe segnalato questo mio possibile inadempimento.

Ora , essendo che la mia polizza l avevo temporaneamente sospesa per poi riattivarla per il mio rientro in italia ...
senza dover andare a cercarmi eventuali documenti che attestino l attivazione o meno della polizza nell orario del radar o meno....

leggendo anche online ho visto che :

- il suddetto radar non è omologato per fare eventualmente questa contravvenzione ma solo per velocità e semaforo rosso... e nel caso fosse usato come strumento che aiuti la volante, avrebbero dovuto fermarmi in quel momento e non mandarmi una raccomandata a casa un mese dopo...
questo sta scritto anche su questo sito all argomento: Come impugnare una multa elevata tramite strumenti elettronici...
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha chiarito [1] che lo strumento Street Control è autorizzato dalla legge ma che la contravvenzione deve essere subito contestata al trasgressore, se presente. A tal proposito è da tenere in considerazione anche la sentenza [2] del Giudice di Pace di Marsala, con la quale è stata annullata una multa non contestata nell’immediatezza, sebbene il proprietario del veicolo fosse presente.

-considerando il fatto che non mi è arrivata una multa bensi un invito a cui non posso adempiere trovandomi all estero e inoltre il fatto che potrebbero tranquillamente controllare loro se effettivamente ero sprovvisto o meno di assicurazione in quel lasso di tempo, senza obbligarmi a recarmi in un ufficio di polizia portando le prove del contrario...

mi chiedevo come posso muovermi al meglio ...

lo possono fare seppur non omologato per eventuali mancanze di RCA?

sono obbligato a presentarmi seppur potrebbero tranquillamente verificarlo loor e mandarmi eventualmente la multa da pagare?

grazie mille a chiunque mi dedicherà del tempo
Cita messaggio