Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

ospitare ospiti casa affitto
#1
Salve,

leggevo un articolo su questo sito dove si parlava della possibilità di poter ospitare persone in un immobile in affitto.

https://www.laleggepertutti.it/31073_aff...ci-in-casa

Se pur tutto nell'articolo è scritto molto chiaramente, volevo chiedere un opinione riguardo alla mia situazione.
Vivo in un appartamento con un altro ragazzo, abbiamo un amico in comune il quale avrebbe bisogno di essere ospitato per un periodo (credo 2 mesi circa). Sia io che il mio coinquilino siamo d'accordo nell'ospitarlo, data anche la sua situazione difficile. Inoltre, dati motivi di lavoro, io dovrò andarmene nel mese di febbraio/marzo. Il mio coinquilino rimarrà ed il nostro amico sarebbe interessato nell'affittare l'immobile al posto mio.
Abbiamo chiesto al proprietario di casa se fosse possibile il subentro del nostro amico una volta che me ne andrò io, ci ha detto che non ci sarà nessun problema. Subito dopo però, senza che dicessimo niente, ci ha detto che la casa è 2 persone, come per dire che in 3 non andrebbe bene o che non sarebbe possibile per il nostro amico entrare nel contratto e vivere con noi. Ne io ne il mio coinquilino abbiamo detto niente, dato che come letto nell'articolo del link pensavamo di poter tranquillamente ospitare una persona.
Inoltre, nel contratto di affitto sotto la voce "sublocazione ecc." c'è scritto che è vietato sublocare o cedere in comodato e che gli occupanti della casa sono 3, nonostante siamo sempre stati in due. Vogliamo evitare litigi con il proprietario di casa, dato che non vogliamo che vietasse al nostro amico di subentrare o che risolvesse il contratto lasciando il mio attuale coinquilino in una situazione difficile.
Questa cosa di ospitare il nostro amico non vuol dire né sublocare, né cedere in comodato, ma semplicemente ospitarlo, giusto? E poi in futuro, una volta che me ne andrò io, diventerà un inquilino.
La mia domanda è quindi: possiamo ospitarlo tranquillamente senza temere niente?
Cita messaggio