Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

lavori in nero e proposta a mio avviso da rifiutare assolutamente
#1
Buongiorno,
volevo un consiglio su un caso che sto vivendo.
Sostanzialmente vivo su un "condominio" di 3 villette bifamiliari e siamo sei famiglie.

Gli altri condomini, senza nessuna delibera condominiale, senza nessuna consultazione ufficiale vogliono fare dei lavori pagandoli in nero perchè "costa meno" (ma va...). Io mi oppongo fermamente a questo andazzo ed ho detto ad alcuni di loro, in più occasioni che vorrei che le cose vengano fatte per bene con fattura e tutto. Ho fatto sapere senza nessun tipo di dubbio che io vorrei fare delle delibere condominiali e fare le cose per bene ma mi si è fatto capire che fare in questo modo per loro è una "inutile seccatura".

Qualche gg fa uno dei condomini (che mi ha dato un foglio in cui c'è scritto nero su bianco che se qualcuno vuole fattura deve mettere il 30% di markup + iva e lui farà una fattura falsa con la sua azienda per far risultare il pagamento. E' a mio avviso un monito nei miei confronti per fare a suo modo) è venuto da me dicendo che se voglio fattura me ne fa una lui a quelle condizioni. Io ovviamente voglio guardarmi bene dal dargli corda.

A me questo comportamento è stato detto si tratti di un reato quindi figuriamoci! Come posso tirarmi fuori da questo impiccio e "obbligare" gli altri condomini a stare dentro la legalità?

Putrroppo un complesso di sei villette condominiali non ha un amministratore di condominio perchè - da quello che ho capito - non è obbligato ad averlo.

A me onestamente secca litigare con gli altri condomini per queste faccende ma non voglio venire trascinato in giri che non mi piacciono anche perchè con il lavoro che faccio devo e voglio essere particolarmente preciso e puntuale su queste cose - non voglio rogne.

Cosa posso fare?

Ringrazio anticipatamente per i vs. consigli perchè per me questa cosa è un grande problema.
Cita messaggio
#2
Semplice, non pagare. Nessuno potrà vantare crediti in nero nei tuoi confronti.
Cita messaggio