Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

infiltrazione acqua in appartamento al piano di sotto perché scarico a muro mancante
#1
Salve a tutti i membri.

Sono da poco nel nuovo appartamento, e mi accorgo solo ora che manca uno scarico a muro della lavatrice.
il precedente inquilino aveva predisposto il tubo per scaricare nel bidet.
al primo lavaggio che faccio, l'acqua è fuoriuscita allagando il pavimento senza che me ne accorgessi subito e infiltrandosi nell'appartamento sottostante lungo il perimetro del bagno.
Il proprietario, che è anche avvocato, ha sottolineato che lo sbaglio sta nell'aver messo lo scarico nel bidet (pratica comune a tutti gli inquilini dello stabile che vivono in appartamenti di sua proprietà).
Devo ovviamente rispondere di eventuali danni alla signora del piano di sotto perché la responsabilità è mia ma le mie azioni sono state ristrette dall'impossibilità di attuare un'alternativa.
Non esiste un altro modo per scaricare l'acqua della lavatrice.

Questa mi sembra un'attenuante.

Il fatto è successo quasi una settimana fa e non mi sono ancora stati imputati dei danni precisi e non so entro quanto li possono fare presente.
Si è solo precisato che in caso di eventuali danni io li debba risarcire.


Come devo muovermi?
Posso controbattere o devo accettare il mio destino?

Ringrazio in anticipo
Cita messaggio