Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

fotovoltaico off grid
#1
buongiorno,
avrei intenzione di installare nella mia casa (viiletta indipendente) un impianto fotovoltaico off grid con accumulo, ed essendo perito elettronico vorrei installarlo in autonomia. premetto che tale impianto non ha alcuna possibilità di immettere l'energia prodotta in rete, ma produce per il solo autoconsumo.
qualcuno mi ha detto che non è legale installare questo tipo di impianto essendo la casa già fornita dalla rete pubblica.
a parte i permessi per il posizionamento dei pannelli, ci sono altre autorizzazioni da ottenere? è fattibile dal punto di vista legale?
Cita messaggio
#2
Realizzare un impianto fotovoltaico off grid è 100% legale e non impone l’obbligo di richiedere la connessione al gestore di rete.
Una delle regole fondamentali è l’impiego di soli componenti certificabili. Dopodiché l’intero impianto deve essere realizzato rispettando le direttive della normativa CEI EN 62124 – Sistemi fotovoltaici isolati dalla rete Verifica di progetto.

Dal momento che non sarai in grado di fornire l'energia in eccesso alla rete, devi dotarti di diverse batterie per immagazzinare l'energia.
Su https://www.duowatt.it/ hanno degli accumulatori in sconto. Dai un occhiata.
Cita messaggio