Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

foto/video lavoratori in condominio
#1
Salve.

abito in un condominio, l'anno scorso i giardinieri mentre stavano lavorando hanno proceduto a buttare sterpaglia in giardino e triturarla nel giardino senza tirarla su lasciando il giardino esteticamente poco gradevole, visto che si era ripresentata la stessa cosa la volta dopo che sono venuti a sistemarlo, ho pensato di riprendere con un video dalla finestra il fatto mentre lo stavano facendo e questo video l'ho mandato all'amministratore per far si che potesse prenderne atto di quel che stesse succedendo. tale video l'ho fatto visionare anche ad uno dei consigliari condominiali. (il video essendo troppo pesante da inviare, l'ho caricato su un sito di upload video che ovviamente non è pubblico bensi privato accessibile solo con link proprio per far si che non possa essere accessibile a tutti!!)

Dopo 1 anno, qualche giorno fa ho trovato ancora uno di questi lavoratori dipendenti della ditta di giardinaggio a procedere sempre nello stesso modo e, dopo un alzata di voce da entrambe le parti, per la rabbia, ho proceduto a fare delle foto del lavoratore e del lavoro che stava facendo, tali foto non le ho mai mandate a nessuno e anzi dopo poche ore, sbollita la rabbia che avevo, le ho cancellate dal mio smartphone... qualche giorno dopo vengo chiamato da uno dei consiglieri di condominio che mi diceva che il capo giardiniere di era arrabbiato perchè ho violato la privacy del suo dipendente ed è la legge e che il suo lavoro è perfetto...

volevo chiedere un po di cose:
il video che ho fatto e mandato all'amministratore e mostrato al consigliere, è considerato violazione di privacy? le foto invece lo sarebbe potuto essere?
In caso affermativo a cosa potrei incorrere? cosa potrei fare per non incorrere in problemi e buttarmi alle spalle tutta questa problematica??

Grazie
Cita messaggio