Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

donazione di oggetti mobili
#1
Buongiorno, gradirei avere dei pareri circa il seguente quesito. è possibile rivendere degli oggetti donati? Ossia il donatario può rivendere ad es una cucina ricevuta in regalo da un donante a insaputa dello stesso? Nella fattispecie su facebook sono sorti diversi gruppi in cui gli iscritti regalano gli oggetti più svariati, capita però che ne approfittino alcuni personaggi che ritirano quanto offerto in dono per poi rivenderlo; e abbiano creato una sorta di attività, quindi non è una cosa saltuaria ma organizzata al fine di avere un certo profitto. Mi chiedevo tutto ciò è legale ? Essendo una donazione come fanno a dimostrare che il venduto sia in effetti di loro proprietà e non rubato ? Cosi' facendo non si evita di pagare le tasse due volte , nel momento di ricevere il dono e in seguito nel rivenderlo senza fattura o scontrino? Io ho sempre pensato che un oggetto donato potesse al massimo essere ridonato , ma mai venduto...sbagliavo? A pelle mi sembra un comportamento assolutamente amorale.
Cita messaggio