Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Gestione separata come proseguio contributivo e versamenti minimi ai fini INPS?
#1
Buongiorno,
come molti over 50, anch'io sto riscontrando notevoli difficoltà a trovare un'occupazione.
Quindi sto seriamente prendendo in considerazione l'apertura di una partita iva pur di continuare a versare i contributi pensionistici.
Attualmente, a 52 anni e mezzo, ho 24,5 anni versati in Italia e 4 anni in Germana, quindi 28,5 totali.
Se ho capito bene, me ne mancano (stato attuale della normativa) 13,5 per raggiungere i 42 anni di contribuzione.
Quindi andrei in pensione a 66 anni (che poi quasi quasi ti viene la tentazione di non versare più ed andarci a 67, tanto la differenza tra quella contributiva e quella di vecchiaia sarà minima), salvo modifiche future delle normative.
Mi rimangono 2 dubbi che spero potrete fugarmi:
1) è corretto pensare che, versando in gestione separata, posso continuare a versare al fine di raggiungere la contribuzione prevista (i 42 anni) e
2) ho capito bene che dovrà versare almeno circa 320 € al mese per avere riconosciute 52 settimane di contribuzione per ogni anno?
Cita messaggio