Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

cavo elettrico aereo steso tra due immobili dirimpettai
#1
Salve vi pongo la seguente situazione:
CASA A fornita di contatore e di proprietà A (figli)
CASA B non fornita di contatore, disabitata di proprietà B (genitori di A) usata come ripostiglio.
Le due case sono diripettaie e li separa una strada pubblica di larghezza circa 4 metri.
Chiedevo cosa prevedesse la legge se si stendesse un cavo elettrico aereo permanente, in regime di fai da te o per mezzo di un elettricista in regola, all'altezza del terzo piano fuori terra (quindi piano terra, primo piano e secondo piano), alimentato all'occorrenza solo quando ci si reca nella casa B solo per alimentare l'illuminazione ed evitare di usare torce e più che altro installare un nuovo contatore, dalla casa A alla casa B.
E' fattibile la cosa dal punto di vista legale o bisogna chiedere dei permessi particolari al comune o all'ente fornitore di energia elettrica dato che il cavo passarebbe sopra pubblica via seppure ad una altezza che non darebbe assolutamente impedimenti al transito e in totale sicurezza per persone e mezzi?
Sottolineo la medesima pubblica via è attraversata da altri cavi elettrici e di altra natura a quote più basse di quella alla quale vorrei stendere il mio cavo, ovviamente però sono cavidotti di fornitori di energia elettrica o telefonica (quindi non privati).
grazie.
Cita messaggio