Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

informazione di quanto è la legge
#1
buonasera, una domanda per un avvocato, -- vorrei sapere cosa descrive la legge su tale situazione sotto descritta: é possibile recuperare un pappagallo scappato accidentalmente dalla propria gabbia e volato su una pianta nella proprietà privata del vicino di casa che nel preciso istante lo stesso proprietario non era presente, Vi spiego meglio, per recuperare in pappagallo ho dovuto scavalcare una ringhiera che divide casa mia a quella del vicino, dato che lo stesso era assente lo comunicato al suo ritorno, mi è stato risposto che se mi avesse visto mi avrebbe fatto passare dei brutti momenti perchè non dovevo permettermi di scavalcare ed entrare furtivamente nella sua proprietà, io non conosco la legge e sinceramente vorrei conoscerla meglio, potete aiutarmi. premetto che a tal proposito a tale persona gli dà fastidio anche se cade una goccia di acqua mentre annaffio le piante, Grazie
Cita messaggio
#2
(15-06-2022, 23:05)Simone Fanucchi Ha scritto: buonasera, una domanda per un avvocato, -- vorrei sapere cosa descrive la legge su tale situazione sotto descritta: é possibile recuperare un pappagallo scappato accidentalmente dalla propria gabbia e volato su una pianta nella proprietà privata del vicino di casa che nel preciso istante lo stesso proprietario non era presente, Vi spiego meglio, per recuperare in pappagallo ho dovuto scavalcare una ringhiera che divide casa mia a quella del vicino, dato che lo stesso era assente lo comunicato al suo ritorno, mi è stato risposto che se mi avesse visto mi avrebbe fatto passare dei brutti momenti perchè non dovevo permettermi di scavalcare ed entrare furtivamente nella sua proprietà, io non conosco la legge e sinceramente vorrei conoscerla meglio, potete aiutarmi. premetto che a tal proposito a tale persona gli dà fastidio anche se cade una goccia di acqua mentre annaffio le piante, Grazie

Il codice civile prevede un diritto/potere di chiedere al vicino di entrare nel suo fondo per potere recuperare oggetti e cose smarrite. Non è previsto, invece, il diritto di farlo senza autorizzazione del proprietario, in quanto se il fondo è recintato si tratta di reato di violazione di domicilio, se il fondo non è recintato di un illecito solo civile.
L'art. 843 c.c., III comma, prevede:

Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale

E', quindi, evidente che si è trattato di una violazione e il vicino ha ragione, per il futuro si consiglia di evitare invasioni, ma contattare celermente il proprietario per chiedere il permesso. Si capisce che la situazione di urgenza richiedeva un intervento rapido, ma questo non giustifica l'invasione della proprietà altrui.
Cita messaggio