Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Zio indebitato con lo stato e divisioni
#1
Salve.

Abito nella casa di mio nonno in comodato da 22 anni, è un rustico da due appartamenti (90.000 circa sopra e 60.000 circa piano terra). Per 19 anni da soli (mia famiglia), poi sono venuti i miei nonni a piano terra.

Mio nonno anni addietro ha venduto anche la terra edificabile in cambio di due ville a schiera per mia mamma e mio zio, dal valore di circa 250.000€ l'uno.

Inoltre, vi sono vari pezzi di terra uno anche edificabile.


La situazione è questa: mio zio 10 anni fa circa ha contratto centinaia di migliaia di euro di debiti con lo stato italiano, essendo stato un direttore di Posta che ha prestato soldi (di correntisti) che non sono più tornati indietro. Il buco lo ha riparato lo stato.

Avendo fatto di tutto per colmare quel buco prima che fosse scoperto, si è fatto prestare soldi da privati (non chiedetemi come). E poi dopo anni, ha fatto vendere la villa a schiera per lui destinata (anche quelle ancora dei miei nonni), dice lui, per pagare i debiti con i privati che rivolevano i loro soldi (io non ho le prove sia vero). Soldi e casa in permuta tutti intestati alla figlia, che non è attaccabile dal pignoramento.

Adesso mio zio, che abita nella casa della suocera, vuole prendersi la casa di mio nonno dove abito io da 20 anni. Non vuole pagare i debiti con lo stato, ma venderla per comprare la 2^ metà della casa della moglie e chissà cos'altro. Tutta, sia il piano sopra che il piano terra. E con la complicità di mia nonna che sta dalla sua e minaccia anche di attaccare l'altra villa a schiera. Mio nonno non sembra essere schierato da nessuna parte. Ovviamente a mio zio non può essere intestato nulla, in quanto sarebbe tutto attaccato dai creditori. Infatti inveiscono da tempo contro mia mamma per indurla a firmare questo atto in cui lui intesta la casa a uno dei due figli. Non lo so cosa potrebbero fare in alternativa: testamenti, vendite...so solo che ogni 3 mesi circa da tempo chiamano mia mamma a tavola per inveirle contro e indurla a firmare.

Adesso vorrei sapere come è fattibile la realizzazione dei suoi scopi, cosa rischia la mia famiglia, abito da 20 anni nella casa di mio nonno e non vorremmo uscire senza neppure un appartamento. E non vorremmo perdere neppure la villa a schiera.

IN DEFINITIVA, il rustico è tutto di mio nonno mentre le ville in quanto successive al matrimonio è comunione di beni.
Cita messaggio