Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Vicino con tapparelle motorizzate rumorose
#1
Buongiorno,
Vivo con la mia famiglia in un appartamento all'ultimo piano di un condominio.
Da qualche mese i vicini al piano inferiore hanno restaurato casa e installato tapparelle motorizzate molto rumorose.
Durante il giorno non mi causano problemi, il vero problema però insorge la mattina durante il quale la vicina le utilizza, soprattutto quelle delle camere, in orari compresi tra le 6:30 e le 8, cessando ogni rumore dopo quell’ora. Non sono particolarmente sensibile al rumore, ma emettono un suono talmente fastidioso da farmi svegliare di soprassalto, con ripercussioni lungo tutta la giornata.
Ho provato a parlarne con loro senza risultato e lo stesso è stato con l’amministratore condominiale sempre senza riuscire a risolvere il problema.
Pertanto ho provato ad utilizzare un fonometro da cellulare per valutare il differenziale sonoro di prima mattina all’utilizzo delle sopradette tapparelle che si attesta attorno ai 15dB.
Inoltre essendo il mio appartamento l’unico a contatto con quello di questi rumorosi vicini, gli altri condomini non riferiscono fastidi.
Questa situazione mi porta allo sfinimento, esiste un modo legale per risolvere il problema?
Cita messaggio