Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Vicini che denunciano con accanimento: è configurabile lo stalking condominiale?
Sto per trasferirmi in un condominio dove una famiglia ha già la nomea di segnalare continuamente presunte irregolarità, anche per motivi futili. Già durante i lavori di ristrutturazione hanno allertato le forze dell'ordine e l'amministratore condominiale pur rispettando gli orari dedicati ai pochi lavori necessari (probabilmente nella speranza di trovare me o chi stava lavorando in assenza di contratto) . Questo comportamento si estende anche alla mia attività commerciale situata accanto al condominio: fanno segnalazioni continue e infondate, e spesso raccolgono false testimonianze per avvalorare le loro accuse. Sono certo della falsità di queste testimonianze, ma non ho prove concrete per smentirle.

La mia nuova abitazione ha anche un giardino, e possiedo animali domestici. So già che in passato ci sono stati casi di avvelenamento di animali nella zona, senza che seguissero provvedimenti. Questo, ovviamente, mi preoccupa molto.

Se questa situazione di accanimento personale continua (chiamate immotivate, denunce infondate, coinvolgimento delle forze dell’ordine e potenziale rischio per i miei animali), posso valutare una denuncia per stalking condominiale? Quali prove dovrei raccogliere, e come posso tutelarmi di fronte a false testimonianze e possibili minacce ai miei animali?
Cita messaggio