Discussioni: 1
Posseggo 1/3 di immobile con mia mamma 1/3 e mia sorella 1/3 dalla morte di mio papà avvenuta nel 1998. Abito lontano dall’immobile in questione che è abitato da mia sorella e mia madre.
Verso l’IMU sulla quota di mi proprietà che è anche denunciata sulla mia dichiarazione dei redditi.
Domanda: può mia sorella vantare l’usucapione della mia proprietà?
Per evitare ciò cosa dovrei eventualmente fare?
Grazie.
Discussioni: 0
(17-10-2024, 16:06)Baldassare Ha scritto: Posseggo 1/3 di immobile con mia mamma 1/3 e mia sorella 1/3 dalla morte di mio papà avvenuta nel 1998. Abito lontano dall’immobile in questione che è abitato da mia sorella e mia madre.
Verso l’IMU sulla quota di mi proprietà che è anche denunciata sulla mia dichiarazione dei redditi.
Domanda: può mia sorella vantare l’usucapione della mia proprietà?
Per evitare ciò cosa dovrei eventualmente fare?
Grazie.
L'usucapione di beni comuni ha come requisito un comportamento (di interversione) del contitolare, che si manifesti in modo palese come atteggiamento di chi, proprietario, vuole escludere gli altri dall'uso della cosa.
Se i contitolari hanno posto in essere un tale comportamento, che di norma coincide con il cambio della serratura dell'appartamento, bisogna agire in giudizio per interrompere il possesso finalizzato all'usucapione.
Avv. Stefano Duchemino