Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Tinteggiatura pareti fine contratto affitto
#1
Buongiorno,

ho lasciato l'appartamento in cui ero in affitto e al sopralluogo la proprietaria ha contestato il fatto che l'immobile non fosse stato tinteggiato. Io non l'ho fatto perché non era espressamente scritto, nel contratto si parlava solo di lasciarlo come era stato consegnato inizialmente (non ho idea di come fosse visto che sono entrata con un subentro). Nel verbale è stato comunque scritto che l'appartamento era completamente da ritinteggiare e che lei avrebbe fatto un preventivo e l'importo sarebbe stato detratto dalla caparra a meno che io non provvedessi autonomamente. So che non è più un dovere dell'inquilino, ma diverse pareti erano state tinteggiate con colori accesi quindi ho acconsentito. Ho scritto alla proprietaria che mi sono organizzata per conto mio e lei mi ha risposto con un preventivo del sui imbianchino. Ci siamo parlate per telefono e lei ha lamentato un pò il fatto che non vuole un lavoro mal fatto, lo vuole non dice a regola d'arte ma quasi, che vuole le stuccature, lo zoccolo grigio ecc...Io le ho comunque detto che faccio fare il lavoro alla mia persona e lei vuol venire a vedere (le chiavi sono già state restituite).

Immagino che farò dire alla mia persona che risponda si alle sue richieste, per fare buon viso a cattivo gioco.

Più che non volermi restituire i soldi, ho l'impressione che voglia che le paghi un lavoro di imbiancatura perfetto, anche perché oltre alla mia caparra usando il suo imbianchino lei dovrebbe comunque aggiungere 700 euro.

Cosa posso fare per tutelarmi? Fare un video del pre e del post da poter utilizzare in caso di decreto ingiuntivo? Con la mia persona ci siamo accordati di togliere i colori dalle pareti e di dare una mano di bianco nel resto della casa, ma per la questione della stuccatura come mi comporto (ci sono un sacco di buchi, ma le pareti non sono quelle di un appartamento nuovo per intenderci, erano già così)? Tenete conto che si tratta di un appartamento nel centro di una città storica, vecchissimo, i pavimenti e le pareti sono irregolari e si sgretolano e sicuramente erano così anche prima.

Oltretutto lei lo metterà in vendita e andrà completamente ristrutturato quindi ha anche poco senso.

Io voglio fare solo ciò che mi spetta, liquidare rapidamente la questione e riavere la caparra, non tinteggiare gratuitamente l'appartamento alla proprietaria.
Cita messaggio