Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Termini presentazione appello penale
#1
Buongiorno, Se il termine per il deposito del motivazione di una sentenza penale è fissato a giorni 45, questi si intendono a partire dal giorno stesso della sentenza oppure dal giorno dopo? e il termine della motivazione di una sentenza penale scade ad esempio il 16, ed entro 45 giorni posso fare richiesta per andare in appello, devo contare i 45 giorni dal giorno stesso della scadenza e cioè il 16, o devo iniziare a contare dal 17?
E se il termine ultimo è un sabato, si arriva al lunedì successivo o fa fede il sabato stesso( di fatto il venerdì prima) ?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
Cita messaggio
#2
Buongiorno,
Le riporto di seguito il testo dell'art. 172 c.p.p. che risponde ad ogni sua domanda.

I termini processuali sono stabiliti a ore, a giorni, a mesi o ad anni.
I termini si computano secondo il calendario comune.
Il termine stabilito a giorni, il quale scade in giorno festivo, è prorogato di diritto al giorno successivo non festivo.
Salvo che la legge disponga altrimenti [391 7], nel termine non si computa l'ora o il giorno in cui ne è iniziata la decorrenza; si computa l'ultima ora o l'ultimo giorno.
Quando è stabilito soltanto il momento finale, le unità di tempo stabilite per il termine si computano intere e libere.
Avv. Matteo Cremonesi
Corso di Porta Nuova n. 20, Milano
Tel. 338 7096962
Cita messaggio