Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

vizio occulto, incendio tetto ..info
#1
Buongiorno a tutti.
al 31 gennaio 2017 ho acquistato un appartamento da un privato. si tratta di un condominio di 3 unita distinte con 4 appartamenti x unita.
settimana scorsa si è quasi incendiato completamente un tetto di una delle 3 palazzine. il danno è stato provocato da un errata costruzione e coibentazione dei tubi dei camini (tubi corrugati in acciaio che passano fianco alle travi del tetto e non hanno la giusta protezione x il calore)
ora i vicili del fuoco hanno fatto una diffida a tutto i condomini a non usare i camini fino a messa in sicurezza
andranno smantellati e rifatti in poche parole

ora io volevo sapere se potevo rivalermi per vizio occulto.
essendo 1 anno e 1 mese o poco piu.... posso vincere la causa? o la prescrizione di un anno mi impedisce di chiedere risarcimento?
volevo far anche notare che ho trovato una stuccatura del tetto proprio nello stesso punto in cui il tetto a preso vuoco nel'altra palazzina!(eliminato il pezzo di perlina bruciato , stuccato e verniciato x coprire) come se il proprietario avesse occultato questo problema pur sapendo che il rischio incendio c'era ...
io la raccomandata l'ho ritirata il 20 marzo, da quella data ho tempo 8 giorni per segnalare i lproblema...

dimenticavo, le case sono di costruzione 2004 e il costruttore è deceduto

vi ringrazio per le eventuali risposte
Cita messaggio