Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

A chi conviene intestare seconda casa?
#1
Buongiorno,

chiedo scusa in anticipo se questa è la sezione sbagliata ma non sono riuscito a trovarne una pertinente alla mia questione.

I miei genitori hanno casa di proprietà intestata a loro, in cui vivono. Io da qualche anno vivo con loro in quanto prendono una pensione bassissima e li aiuto economicamente.
Vorrei però trovare un buco per me, possibilmente da acquistare per avere una rata del mutuo bassa (altrimenti non riuscirei a pagare affitto e aiutare i miei). Andando in affitto, alle stesse cifre troverei veri e propri tuguri. Almeno, nella mia zona è così per cui a parità di casa, mi conviene cercare da acquistare.

Detto questo, si è presentata l'occasione di acquistare una casa in montagna per dare ai miei genitori un punto di appoggio estivo e, in prospettiva, usarlo come investimento. Il prezzo è davvero irrisorio per cui ho pensato ne valesse la pena ed ho richiesto un prestito per acquistarla.

Ora quello che vorrei capire è a chi intestare la casa. I dubbi sono questi:

1. Se se la intestano i miei genitori, fa reddito e c'è rischio che gli abbassino la pensione? Prendono pensione sociale. Va fatto il 730 in questi casi immagino, giusto?

2. Se la intesto a me, risulta come prima casa? Avendo bisogno di richiedere un mutuo, se trovo casa per conto mio ma ho già questa intestata, perdo la possibilità di usufruire di tutte le agevolazioni che l'acquisto della prima casa prevede (incluso tassi sui mutui)?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Cita messaggio