Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Successione: Agevolazione Prima Casa e Affitto
#1
Question 
Buongiorno a tutti.

Ho il seguente quesito da porre relativamente all'agevolazione prima casa in caso di successione.

Mia madre, mio zio e mia zia hanno ereditato dai propri genitori un alloggio.

Mia madre (in un comune diverso) e mio zio (nello stesso comune) hanno entrambi una casa di proprietà (prima casa), mentre mia zia vive in affitto (nello stesso comune) e non possiede alcuna casa di proprietà.

Visto che tra i vari requisiti per usufruire dell'agevolazione prima casa in caso di successione (e quindi estenderla anche agli altri fratelli) c'è:

"... non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge di diritti di proprietà, usufrutto, uso e/o abitazione su altra casa di abitazione sita nel territorio dello stesso comune ..."

e su alcuni siti leggo anche: "... non è necessario che il richiedente vada ad abitare la prima casa ..." o "... non è necessario spostare la residenza nell'abitazione ereditata con agevolazione ..."

mia zia può usufruire di tale agevolazione?

Grazie in anticipo.
Cita messaggio