Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Subaffitto dal vicariato
#1
Buongiorno,

vorrei chiedere aiuto se qualcuno può darmi risposte.

Circa due anni fa ho preso in affitto un appartamento da una signora che non ha voluto fare il contratto a suo dire perché separata, la casa era intestata all' ex marito e il giudice gliela aveva data per starci col figlio.

Anche se verbalmente avevo da subito chiarito che la casa mi sarebbe servita a lungo tempo e lei mi assicurava tempo illimitato ( tutto questo salvato in chat su fb).

Abbiamo fatto delle scritture private che si rinnovano ogni anno e ad oggi io ho sempre pagato sia affitto che bollette tutto intestato all' ex marito e lei mi ha registrata alla polizia come ospite.

Per entrare nella casa vuota e mal ridotta ho dovuto spendere qualche migliaio d' euro per rimetterla in sesto e più di 2000 euro di mobili.

Dopo circa un anno per un problema in casa la signora rivela che la proprietà  non era dell' ex marito come fatto credere all' inizio bensì del vicariato tra l' altro un contratto molto vecchio.

Dopo 18 mesi la signora se ne esce che rivuole la casa indietro ( tra l' altro la scrittura privata non era nemmeno scaduta) promettendo una buona uscita per le spese economiche da me sostenute per entrare.

Quando si è avvicinato il momento si è rimangiata tutto.

A quel punto mi sono impuntata e sono rimasta in casa pur continuando a pagare tutto regolarmente e in modo tracciato con bonifico, non sono morosa in niente.

La signora ha cominciato ad avere un atteggiamento minatorio nei miei confronti.

Come screzio infine ha fatto staccare la luce senza alcun preavviso.

 

Posso fare qualcosa ?

Ci sono gli estremi per una denuncia ?

Posso denunciarla al vicariato ? Non credo che nel contratto l' affitto sia ammesso il subaffitto tra l' altro in nero ma come già scritto tutto tracciabile.
Cita messaggio