Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Strada con servitù di passaggio - cancello manuale
#1
Brick 
Buongiorno,
sono il proprietario di una strada di cui i miei vicini godono di servitù di passaggio. Per accedere alla loro proprietà (provvista di cancello) i vicini devono attraversare la strada che passa davanti alla mia abitazione (sprovvista di cancello) il cui limite, indicato all'inizio della strada, troppo spesso non viene rispettato.
Con i miei famigliari siamo arrivati alla conclusione che un cancello manuale potrebbe essere la soluzione. Dunque pensavamo a un cancello per capirci di questo genere: https://www.vidaxl.it/e/8719883769059/vi...GsQAvD_BwE
che possa costringere i vicini a non immettersi a gran velocità nella strada (rovinandola, facendo venire mezzi pesanti oltre il limite e portando spesso danni)

Secondo le leggi che regolano il diritto di passaggio il propietario della strada
può "operare" sulla strada purché le sue modifiche non rendano più complicato il passaggio della servitù.

Di conseguenza la mia domanda è: è possibile installare un cancello MANUALE per tutelarsi poiché non impedirebbe a nessuno dei vicini il normale transito? (infatti in famiglia non ci sono persone anziane che potrebbero risentirne).
Cita messaggio