Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Spray al peperoncino in auto
#1
Buongiorno,
è il primo post che scrivo su questo forum, benché conosca da tempo il canale.
Non ho trovato informazioni a riguardo, pertanto mi sono deciso ad effettuare l'iscrizione al fine di porre il quesito.
Sono una persona che passa molto tempo in auto (circa 37.000 km annui) e, purtroppo, capita di imbattermi in "teste" calde che, pur avendo torto marcio, al minimo cenno (esempio clacson o sfanalata per segnalare il pericolo), si inalberano e cercano di fermarti per un conflitto fisico, motivo questo per cui mi sono dotato di dahscam così da documentare eventuali incidenti spiacevoli in cui, senza testimoni, non si potrebbe mostrare la propria "innocenza" riguardo agli avvenimenti.

Posto che evito sempre di fermarmi per motivi che penso siano ovvi e perché non vorrei che anche personalmente mi sfuggisse la situazione di mano, potrebbe capitare la volta che non si riesca ad evitare di essere bloccati, come accaduto ad un mio amico dove, fortunatamente per lui, la questione si è risolta bene con l'intervento di passanti che hanno bloccato "l'aggressore".

Mi chiedevo, pertanto, se potessi acquistare uno spray al peperoncino (di quelli legali con le specifiche ministeriali) da tenere in auto e da usare, eventualmente, qualora un eventuale antagonista cercasse lo scontro fisico e cominciasse, ad esempio, a "picchiare" sugli sportelli (come mi è capitato di veder fare ad altri automobilisti). Questo perché a volte ho mia figlia a bordo in una situazione senza via di fuga eviterei di aprire lo sportello e di scendere, utilizzando lo spray per placare l'aggressore direttamente dal finestrino. Oppure, anche nel caso in cui fossi sceso e, magari, l'aggressore cominciasse a "spintonarmi", anticipando quindi la volontà di colpire fisicamente.

Grazie a chi ha capito la mia esigenza/preoccupazione e potrà rispondere.
Cita messaggio