Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Spostamento contatori acqua da servitù
#1
Salve, mi trovo in difficoltà e cercherò di spiegare in modo più chiaro possibile il mio problema e ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

Ho comprato da poco una villetta a schiera, e ho il contatore dall'acqua nel giardino del vicino, la cossidetta servitù. (tengo a precisare che sono 6 villette a schiera e la mia utenza è l'unica rimasta nel giardino del vicino). Ora partiamo dal presupposto che il vicino appena ho chiesto di andare a fare la prima lettura mi ha guardata male, quando mi sembra di capire che avrei il diritto di accedere quando voglio al mio contatore, ma educatamnete suono sempre il campanello prima di entrare nel suo giardino, lui comunque rimane sempre infastidito da ciò.
Tralasciando questo piccolo episodio di ingiustizia, arrivo al vero succo del problema.
Qualche giorno fa si è rotto un tubo che va dalla strada ai nostri contatori, l'ente che distribuisce l'acqua ha detto che il tubo era messo davvero male e ha escluso il vecchio percorso e per ora ha messo un tubo di plastica. Quindi hanno fatto il buco nel giardino del vicino per riparare il tubo che perdeva e il ripristino lo dovrò pagare a metà con il vicino. Ora l'ente che distribuisce l'acqua ha ben pensato di attaccarsi con il tubo di plastica ai nuovi pozzetti che erano stati predisposti DAVANTI alla casa del mio vicino. (questi lavori sono avvenuti più o meno due mesi fa, dove il mio vicino ha chiesto senza il mio consenso di spostare i pozzetti mio e suo davanti alla sua abitazione). Questo a mia insaputa perché non sapevo fino a qualche giorno fa che ci fosse anche il mio attacco davanti a casa sua.
La situazione ora è che prendo l'acqua da un tubo di plastica che parte da davanti a casa del mio vicino, dove mi sembra di capire che verranno installati i nuovi contatori perché ormai il percorso che facevano i tubi per arrivare ai vecchi contatori abbiamo scoperto che è troppo rovinato.
Vorrei sapere da voi se il mio vicino era autorizzato a far predisporre anche il mio attacco davanti a casa sua senza il mio consenso?
Perché a me non ha detto niente nessuno e dalla via che lo voleva spostare davanti a casa sua l'avrei fatto mettere davanti alla mia abitazione.
Un altra cosa che mi preoccupa è che i tubi della mia abitazione passano sotto ai giardini di 3 case prima di arrivare ai contatori. Ciò vuol dire che se in futuro si romperà qualcosa dovrò scavare nel giardino di tutti i miei vicini, cosa che non accadrebbe se il contatore fosse stato predisposto davanti a casa mia. L'ente che ha fatto i lavori, tra l'altro gratis al mio vicino, ha spostato i contatori tranquillamente sotto l'ordine del vicino, ora mi farà pagare se voglio l'attacco davanti a casa mia?
Mi sembrerebbe davvero ingiusto perché hanno fatto i lavori gratuiti al mio vicino e hanno spostato il mio contatore senza neanche avvisare. A me ora risulterebbe davvero una spesa grossa far predisporre l'attacco per il contatore davanti a casa mia, e non capisco perché l'abbiano fatto in modo totalmente gratuito al mio vicino e nessuno mi sia venuto almeno ad avvisare che la predisposizione degli attacchi sarebbe cambiata da lì a breve, da dentro il giardino a davanti.

Grazie a tutti e spero di essere stata abbastanza chiara.
Cita messaggio