Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Sfratto di un ospite non residente in casa di proprietà
#1
Question 
Buonasera,

vorrei farvi una domanda a cui non riesco a trovare una risposta: come posso ipoteticamente sfrattare un ospite "senza residenza legale" che non vuole assolutamente lasciare una mia proprietà?

Per prima cosa vorrei precisare che il problema fortunatamente non si è ancora verificato, però dovendo ospitare una ragazza (che viene da fuori città) con cui ho appena cominciato una relazione e non sapendo come il suo rapporto con me potrebbe mutare nel corso del tempo, mi è sorta questa preoccupazione.

In pratica questa abitazione sarebbe la mia prima casa, però quando è scoppiato il primo lockdown sono tornato a vivere a casa con i miei genitori per non restare isolato. Quindi non la abito abitualmente, pur avendo la residenza e tutte le utenze attive a carico mio.

Ovviamente a questa persona non sarà chiesto un affitto (tantomeno in nero), quindi sarà un ospite a tutti gli effetti a cui sarà concesso un alloggio. Preciso che inizialmente non le farò fare neanche la residenza/domicilio per le stesse motivazioni elencante precedentemente. Però immaginando che la situazione potrebbe mutare in un clima litigioso con risvolto opportunistico sull'immobile, vorrei essere premuroso per l'occasione.

Un'altra cosa importante: risulterebbe un atto illegale staccare le utenze in questa situazione per scoraggiare la persona a restare all'interno dell'abitazione? Vorrei agire nel modo più pulito possibile.

So che sembra crudele da parte mia scrivere queste cose, ma è la prima volta che mi ritrovo in un caso simile! Finora non ho mai convissuto con una ragazza, quindi ho cominciato a ragionare sulle possibili conseguenze negative che potrebbero svilupparsi.

Grazie.
Cita messaggio