Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Separazione con figlio minore, genitori non sposati
#1
Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni che sta vivendo la separazione dalla madre di mio figlio (con la quale non sono sposato) e non conosce le procedure.
Purtroppo abbiamo deciso di farla finita con pero la promessa di andare daccordo al 100% per il bambino.
Io credo che su quel punto di vista potremo andare daccordo sempre davvero, però non so se ci sono delle procedure che è obbligatorio seguire in ogni caso.
Oltre alle eventuali procedure, volevo anche sapere come funziona con la residenza del bambino. Noi vogliamo che il bambino stia con entrambi, però credo che anche lui dovrà legalmente avere una residenza ufficiale, che quindi dovrà essere o la mia abitazione o quella della madre. Mi confermate questo pensiero? Se si, come decidere quale delle due abitazioni sia da considerarsi residenza? Lo status di residente da uno o dall' altro genitore può comportare conseguenze legali nel caso in cui succedesse di litigare per qualche motivo? (Sono abbastanza sicuro non succederà, però credo sia importante tutelarci entrambi).

Avrei anche una domanda riguardante la casa dove vivevamo in affitto, nel frattempo la scrivo, poi se dovrò cambiare sezione provvederò.
Dall anno scorso (luglio 2019) abitiamo assieme in quest' abitazione in affitto. Nel contratto (A nome di entrambi) c è scritto che bisogna dare un preavviso di 6 mesi per la disdetta, però se non sbaglio ci sono dei casi in cui questa clausola non vale, la nostra situazione rientra in suddetti casi? Nessuno di noi due da solo può permettersi di pagare l affitto dell abitazione. Per il momento abbiamo deciso di pagare le spese meta ciascuno, però ovviamente sarebbe di grandissimo aiuto trovare una soluzione.
Il proprietario è una persona con cui si può cercare un compromesso, però si capisce chiaramente che non è intenzionato a perdere mensilità.
Per ora abbiamo un accordo verbale affinché lui cominci già subito a cercare dei nuovi inquilini, e nel caso in cui li trovasse, noi finiremmo di liberare l appartamento.

Vi ringrazio per l'attenzione.
Anche ogni genere di consiglio è super ben accetto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare la situazione,
Buona serata
Cita messaggio