Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Separazione con figli non biologici
#1
Buongiorno,
sono divorziato e poi risposato in comunione dei beni. Mia moglie ha una figlia minorenne, della quale diciamo essere io quello che oggi si definisce "genitore sociale" e io una figlia 17enne. La casa è di mia proprietà, acquistata prima del matrimonio e prima di conoscere mia moglie. Viviamo tutti e 4 sotto lo stesso tetto. Lei mi ha messo la pulce nell'orecchio con una provocazione che mi sta portando a vederci più chiaro.

Focalizzandomi, a quanto ne so la comunione dei beni entra in vigore per gli acquisti conclusi a partire dal giorno del matrimonio. La casa dunque dovrebbe essere un mio bene personale, acquistata peraltro con sacrifici. Inoltre, giuridicamente, come "genitore sociale" non ho di fatto alcun vincolo o obbligo nei confronti della figlia di mia moglie, giusto?

La domanda è: se malauguratamente dovessi nuovamente separarmi, posto che il bene immobile ritengo rientri in quelle che sono le mie proprietà personali, la casa potrebbe essere assegnata a mia moglie pur non essendo sua figlia, ad oggi, da me legalmente adottata?

Grazie.
Cita messaggio