Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Ritardi agenzia immobiliare e diritto di posticipo rogito
#1
Buongiorno,

sto avendo un grosso problema con l'agenzia immobiliare attraverso la quale sto cercando di acquistare casa.
La mia proposta è stata accettata dal venditore in data 24 Marzo con clausa che avrebbe fornito la documentazione necessaria per il mutuo (c'era un abuso da sanare).
Dopo continui solleciti e discussioni la pratica di sanatoria è stata presentata ieri, 7 Giugno, presentata, non ancora approvata dal comune. L'agenzia sostiene che il proprietario abbia adempiuto al proprio compito e io sia ora legata a svincolare la caparra. Ma la pratica non è ancora stat approvata dal comune di Roma e non ci sono i tempi tecnici per procedere con le pratiche del mutuo. L'agenzia è sempre stata a conoscenza del fatto che io avessi avuto necessità del mutuo per poter acquistare, anche se non avveano voluto mettere la clausa in proposta. Mi trovo in una situazione in cui rischio di perdere la caparra per un ritardo immenso dovuto non ad una mia mancanza ma alla loro inadempienza (la pratica non era stata avviata come mi avevano detto alla stipula della proposta e ci sono stati ritardi su ritardi con cambi di tecnici da parte loro. E' possibile intervenire spostando la data del rogito in una data che renda fattibile per me completare l'iter del mutuo?
Non è possibile, visti i tempi bancari farlo entro il 15 luglio, avrei bisogno almeno del 30 luglio.
Cita messaggio