Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Donazione indiretta e legittima quota
#1
Buongiorno,
scrivo per due problemi inerenti l'immobile di cui sono proprietario.

1. Occupazione illegittima
2. Opposizione degli eredi ad una donazione indiretta

I FATTI: Immobile comprato da me e mio nonno 9 anni fa da terzi. Dal notaio abbiamo acquistato da queste persone un immobile di 105mt quadrati, io nuda proprietà e mio nonno usufrutto. Abbiamo fatto una "compravendita", e non una "donazione", appunto per evitare che il figlio delinquente (mio padre) in futuro potesse avvalersi della legittima. Vi sono altri 3 figli, due disabili con relativi amministratori di sostegno, che vivono in istituto, ed una zia.
Negli ultimi due anni mio padre si riavvicina a mio nonno ormai morente allo scopo di derubarlo del derubabile. Dal giudice viene nominato suo amministratore di sostegno e, alla morte di questo, mette in casa nostra una famiglia con minori (parenti della sua nuova moglie) allo scopo di ostacolare la mia futura vendita. Questa famiglia, senza alcun contratto di locazione, è però entrata con il "consenso" del nonno, motivo per cui i carabinieri non sgomberano, e motivo per cui ora sono in ballo con azione legale e con avvocato. Ora mio padre sta cercando anche di dimostrare che io non ho versato alcun centesimo per l'acquisto della casa (vero), dimostrando quindi che la compravendita è in realtà una donazione indiretta e quindi annullarla avvalendosi della legittima. Mio padre non ha comunque al momento un avvocato e non penso riesca a sostenere economicamente l'iter necessario per arrivare ad un blocco della vendita. Il notaio che ha firmato l'atto notarile di contro afferma che questo atto di compravendita è invece "inattaccabile", che nessun erede può impugnare (lui e mio nonno se l'erano studiato apposta). Ora io, incerto dell'esito, e per evitare ulteriori costi legali, sto pensando di svendere la casa con gli occupanti dentro. Questi, se pur con minori, sono facilmente sgomberabili con semplice azione legale poichè appunto non hanno alcun contratto di locazione.
Vorrei un vostro parere ed ho due quesiti: devo temere che la vendita della casa possa essere ostacolata da un'opposizione degli eredi? Riuscirei a batterli sul tempo sgomberando la casa e vendendola?
Altrimenti sarebbe possibile svenderla con gli occupanti dentro?
Grazie
Cita messaggio