Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Ripartizione condominio tra proprietario e inquilino
#1
Buongiorno,

vorrei un chiarimento circa la legittimità della richiesta da parte del proprietario di casa di alcune spese condominiali in un appartamento nel quale sono in affitto.
Egli ritiene di potermi richiedere l'intera somma (frutto della divisione per millesimali), comprendenti anche voci come "assicurazione immobile, compenso amministratore, spese postali e di cancelleria, nolo sala riunioni". Aggiungo che mai, come inquilini abbiamo avuto facoltà di partecipare a riunioni di condominio o usufruito di servizi diretti o comunicazioni da parte dell'amministratore. Nel nostro contratto di affitto nulla è specificato, fa riferimento a "quota spese condominiali".
Vi chiedo inoltre se spetta a noi inquilini il pagamento per la ritinteggiatura delle ringhiere e cancelli esterni comuni e spese inerenti l'antenna televisiva, tenendo conto che ci è stato fornito ( e specificato in contratto) un televisore con decoder il cui funzionamento è però non più possibile data la tecnologia obsoleta del sistema.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!
Cita messaggio