Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Richiesta ripianamento debiti condominiali del precedente proprietario
#1
Buonasera,
a febbraio di quest'anno ho acquistato un appartamento sito in condominio. Nell'atto di compravendita la parte venditrice ha dichiarato di essere in regola con il pagamento delle spese condominiali ma sono stato contattato dall'amministratore di condominio dello stabile in cui ho acquistato l'immobile chiedendomi di ripianare dei debiti contratti col precedente proprietario. Alla mia richiesta di rivolgersi al precedente possessore dell’appartamento, l'amministratore adduce la scusa che quando si compra un appartamento si è chiamati a rispondere anche dei debiti contratti dal precedente acquirente?!
Concludo dicendo che "i debiti" lasciati in sospeso dal proprietario ammontano a una cifra iniqua ma mi chiedo se sia giusto essere chiamato a risponderne (soprattutto quando la parte venditrice ha dichiarato in sede di rogito di essere in regola con le spese condominiali)
Cita messaggio
#2
Il condominio potrà indifferentemente agire nei confronti del vecchio proprietario o del nuovo per le spese relative all'anno di vendita e a quello precedente, ma per quelle anteriori a tale periodo il vecchio proprietario è il solo responsabile, e questo anche in presenza di patti contrari con l'acquirente.
Cita messaggio
#3
la ringrazio per il chiarimento.
Cita messaggio