Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Richiesta pagamento per prestazione non erogata
#1
Buongiorno,
sto scrivendo questo post per avere delle informazioni circa la liceità del comportmento di un professionista sanitario a cui mi sono rivolto.

Sono in cura presso il professionista in oggetto da circa 13 anni, inizialmente presso una struttura sanitaria, successivamente presso il suo studio privato in quanto, rescissa la convenzione tra il primo e la seconda, lo stesso ha deciso di continuare il rapporto privatamente, in quanto impossibilitato a trovare altra sede presso cui convenzionarsi.
Fin qui tutto bene, in quanto come forma di attenzione per il danno subito (la convenzione è stata rescissa dalla struttura per motivi di budget), per lungo tempo ho usufruito di una tariffa di favore, diversa da quella applicata ai privati, cosa che, ovviamente, non era minimamente tenuto a fare.
La stessa tariffa è stabilita "per prestazione", quindi ad ogni incontro.

Nel passare direttamente nello studio privato, però, il professionista ha imposto una regola, che a sua detta è approvata anche dall'ordine a cui il professionista è iscritto, di cui però io non sono per nulla convinto, in quanto suona decisamente come un'estorsione.

Lo stesso, infatti, ha deciso che, stabilendosi una prestazione settimanale ricorrente (1h ogni settimana), non sono accettate assenze giustificate di nessun tipo e che quindi, anche in caso di comunicazione circa l'impossibilità a partecipare molto anticipata (da una settimana a un mese e oltre) o per cause di forza maggiore (incidente, traffico, guasto mezzo di trasporto, etc...) la prestazione va comunque pagata.