Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Parcheggio privato ad uso del comune
#1
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.

Abito in una via che finiva con una roggia, 30 anni fa dall’altra parte della roggia hanno costruito 3 case abbinate e collegato la mia via con queste case. A suo tempo è stato fatto un atto unilaterale d’obbligo dove l’allora sindaco e i proprietari del fondo davano ad uso del comune 5 posti auto. Per 30 anni tutti hanno usato il parcheggio, anche non residenti, e sempre per 30 anni non ci sono mai stati cartelli, linee di demarcazione, cancelli e stalli. Era un semplice parcheggio aperto a tutti.

Ora 2 dei 3 proprietari si sono riservati un posteggio auto disegnando degli stalli gialli di dimensioni a loro gradite, riservandosi posti e togliendoli agli altri residenti.

Ho parlato con il sindaco e lui mi dice di avere autorizzato “a voce” questa cosa perché l’area è privata e l’atto unilaterale firmato da tutti per lui è una carta da buttare.
Tutto è nato perché questo nuovo sindaco è amico di un proprietario del fondo.

Ora io ho fatto un esposto al comando di polizia locale ma se il sindaco sta giocando sporco come sembra, cosa potrei fare per far valere i nostri diritti?

Grazie a chi potrà darmi suggerimenti.
Cita messaggio